Il progetto www.corsipreparto.com è nato nel 2009 su iniziativa di una mamma, Claudia Adamo. A seguito di una gravidanza difficile, mi sono resa conto che i servizi "standard" potevano non essere sufficienti per chi ha esigenze particolari. Ho pertanto pensato di proporre i corsi preparto a domicilio e in varie zone della stessa città, organizzando gli incontri in orari accessibili anche per chi lavora e per i papà.

Desideravo dare inoltre ai corsi un taglio più completo e moderno rispetto alla tipologia di preparazione alla nascita che avevo visto proporre negli ospedali. Ho concepito il sogno di rendere il corso preparto un'avventura emotiva ed intellettuale, e non uno dei tanti "adempimenti" dela gravidanza.

In questi anni, la strada è stata lunga e interessante e mi ha portato a conoscere ostetriche stupende, con cui portiamo avanti oggi un nuovo sogno: portare i servizi e i corsi "moderni" anche fuori dalla super-servita Milano, nonchè contribuire a creare una nuova consapevolezza nelle donne circa la bellezza della nascita rispettosa e naturale e la forza delle risorse femminili e materne, innate, che la maternità risveglia e rafforza.

Rispetto alla professione ostetrica, di cui sono un'ammiratrice "da fuori", questo progetto porta avanti il mio desiderio che questa antica e affascinante professione, tutta incentrata sulla femminilità, possa recuperare il suo ruolo nelle nostre vite, ovviamente attraverso una chiave moderna.

Sara Notarantonio Ostetrica MIlano Sara Notarantonio Ostetrica MIlano Mi chiamo Sara Notarantonio e sono un'Ostetrica domiciliare. Unisco alla mia formazione e passione per l'Ostetricia il mio legame con la Natura.

Sono specializzata nella puericultura, mi occupo da anni di maternage e di allattamento al seno.  Insegno alle mamme a portare i loro bambini, a contenerli, a massaggiarli con il proprio corpo nei movimenti del quotidiano e a comunicare con loro attraverso la musica e il linguaggio dei segni.

Quale mestiere più bello di questo? Ogni giorno osservo i bambini e cerco rispondere così alle domande delle loro mamme e le accompagno nel difficile ma meraviglioso cammino dell'essere genitori tendendogli la mano e regalandogli sorrisi. Il tutto naturalmente tra una passeggiata con i miei cani, un pranzo con le persone care e un buon libro perché, tra le altre cose, sono anche una donna, amica, compagna. Ecco, questa è la mia vita, che sto ancora vivedo e che ogni giorno si arricchisce di occhi dolci, piedini grandi quanto un palmo della mia mano, di sorrisi riconoscenti e felicità.
Silvia Bianchi ostetrica Monza Silvia Bianchi ostetrica Monza Mi chiamo Silvia Bianchi e mi sono innamorata del mio lavoro strada facendo... Io e l'ostetricia abbiamo avuto un incontro che definisco quasi casuale, il colpo di fulmine esiste!

Ho fatto tirocinio presso l'ospedale di Monza imparando il rispetto dei tempi delle mamme e dei loro bambini durante il Travaglio, il parto e l'allattamento... Ho imparato ad essere paziente, ad osservare, a non toccare o disturbare ciò che la natura fa in modo così perfetto!

Mi sono laureata nel 2011 a Monza scrivendo una tesi che è tutt'ora il mio cavallo di battaglia: il massaggio al neonato. I bambini sono il dono più prezioso al mondo ed è onere e onore dei grandi far si che possano crescere in un ambiente positivo, creativo, stimolante e protetto!

 Ho intrapreso la strada della libera professione perchè mi piace passare del tempo con le persone! Ciò che mi mancava in ospedale era proprio questo: nato il bambino la mamma veniva trasferita in maternità e poi non riuscivo più a sapere come stava andando la sua grande avventura... Ho cercato di colmare questo vuoto, ho voluto entrare in relazione e diventare per qualche tempo un membro della nuova famiglia.

Ho voluto approfondire il tema del portare i piccoli, lo trovo un grande gesto d'amore e rispetto, di condivisione e intimità che va sostenuto e promosso. Così ho trovato una vecchia macchina da cucire e mi sono messa a realizzare mai tai e fasce porta-bebè!

Sono una persona estremamente curiosa e quando sono inciampata nell'osteopatia non ho resistito: mi sono iscritta all'istituto superiore di osteopatia di Milano. Le due professioni si sposano benissimo e credo che possano essere di grande aiuto per le mamme, i papà e i loro bambini!

 "Consapevolezza" è la nostra parola preferita. Le nostre ostetriche vogliono essere guide che portano consapevolezza. Aiutiamo tutte le mamme e le famiglie, perchè in noi trovano un supporto solido, professionalità, informazioni corrette, partendo dalle quali ognuno può operare una scelta serena, sulla base delle proprie esigenze.

Iscriviti alla nostra
Newsletter