< Vai alla lista
Il centro offre alle donne la continuità assistenziale, ovvero la possibilità di essere seguite per tutta la gravidanza dall’Ostetrica, che sarà la stessa con cui frequenteranno il corso preparto, che eventualmente le potrà accompagnare durante il travaglio e parto in ospedale o a domicilio, e che le sosterrà durante l’allattamento.

Il servizio è garantito dal Sistema sanitario Nazionale, e quindi si accede con la ricetta dietro pagamento del solo ticket sanitario o addirittura in esenzione.

L’Ostetrica seguirà la donna durante le visite con cadenza mensile, accompagnando la donna in un percorso di consapevolezza, che la vedrà protagonista di scelte e progetti, al fine di rendere la gravidanza e il parto un esperienza magica e serena, in cui la donna possa realmente sentirsi ascoltata e rispettata.

La struttura segue le indicazioni fornite dalle linee guida nazionali, e quindi in presenza di complicazioni o semplicemente necessità di approfondimenti, prevede il coinvolgimento di medici specialisti in Ostetricia e Ginecologia.

Questo vale anche per le tre ecografie dei trimestri da effettuare in gravidanza, non tutti sanno infatti che il sistema sanitario nazionale prevede che il costo delle ecografie NON sia a carico della paziente, ma che possa effettuarle sempre in ESENZIONE.

Estratto dalle linee guida nazionali sulla gravidanza fisiologica (ISTITUTO SUPERIORE DELLA SANITA’ - MINISTERO DELLA SALUTE - SNLG AGG.2011) “Gli studi disponibili indicano che alla continuità dell’assistenza garantita dalle Ostetriche (da sole o in team), durante la gravidanza, il parto e il periodo postnatale, si associano benefici quali minori ricoveri in gravidanza, minori interventi ostetrici durante il parto, maggiore frequenza di inizio di allattamento al seno, minore durata dell’eventuale ricovero del neonato. Non sono state rilevate differenze significative relative al taglio cesareo e a morbosità e mortalità materna e neonatale.Gi studi disponibili rilevano che le donne a cui è garantita una continuità dell’assistenza da parte delle Ostetriche (solo in gravidanza o per tutto il percorso nascita) sono più soddisfatte delle cure ricevute.”
Richiesta informazioni
Tipo di richiesta: Assistenza Ostetrica Richiesta Generica
Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.lgs 196/2003. (Privacy)
Invia richiesta
Iscriviti alla nostra
Newsletter
PeriodoFertile.it Periodofertile.it