< Vai alla lista
Il corso è accreditato con il Servizio Sanitario Regionale (SSN) quindi vi si accede come in ospedale mediante pagamento del ticket, oppure (nei casi opportuni) in esenzione.
 
Il percorso, composto da 9 incontri da 2 ore ciascuno, è tenuto da un' Ostetrica e prevede eventualmente incontri con la Ginecologa e il Pediatra.

Il corso, così articolato, è un ottimo momento sia a livello fisico che mentale di preparazione al del parto, infatti diversamente dal solito, unisce lo stretching preparto a momenti di approfondimento teorico e di dibattito. .

Di seguito vengono riportati gli argomenti trattati durante le sedute. Il programma può eventualmente subire delle variazioni a seconda delle esigenze e dubbi del gruppo.

Tutte le lezioni da 90/120 minuti comprendono 30 minuti di stretching e ginnastica dolce in palestra e si concludono con qualche minuto di rilassamento.

Di seguito vengono riportati gli argomenti trattati durante 9 sedute del corso preparto. Il programma rappresenta unicamente una traccia e può eventualmente subire delle variazioni a seconda delle esigenze e dubbi del gruppo.


1° INCONTRO
ARGOMENTI: I cambiamenti fisiologici in gravidanza, il beneficio del movimento in gravidanza: la postura, il peso, l’equilibrio, il tono muscolare e il livello di energia. Disturbi fisici, dubbi sul fare e non fare, i vantaggi del movimento in gravidanza per la prevenzione dei disturbi.
LAVORO CORPOREO: Tecniche di rilassamento e stretching, i livelli del respiro, il nostro personale ritmo.

2° INCONTRO
ARGOMENTI: Il bimbo in utero e introduzione al travaglio. Cosa succede dentro di noi prima, dopo e durante il travaglio. Il bacino, il pavimento pelvico ed il perineo. L’accompagnamento e i ruoli: il ruolo del padre, quello del ginecologo, quello dell’ostetrica e le figure non mediche che si occupano di sostegno della donna prima, durante e dopo il parto.
LAVORO CORPOREO: Esercizi di visualizzazione e rilassamento con aggiunta di esercizi specifici per la conoscenza e l’utilizzo del perineo.

LOTUS BIRTH® 3° INCONTRO - (gradita la presenza del compagno)
ARGOMENTI: Travaglio e parto. Riepilogo su travaglio e parto per i papà … Paure e desideri della coppia. Le competenze paterne, materne e quelle del bambino, il ruolo dell’ambiente. Il ruolo del papà in travaglio e al momento del parto. I fattori di disturbo.
LAVORO CORPOREO: Le posizioni del travaglio, i massaggi come tecnica di rilassamento e di analgesia naturale.

4° INCONTRO - (gradita la presenza del compagno)
ARGOMENTI: Il sostegno affettivo, fisico, emozionale. Le capacità paterne di vivere l’esperienza della nascita, preparare il cuore e la mente all’arrivo del bambino per essere liberi di vivere le proprie emozioni. I fattori di disturbo.
LAVORO DI GRUPPO: La coppia conosce il proprio bambino, lo scopro e ascolto il battito.
LAVORO CORPOREO: Le posizioni del travaglio, i massaggi come tecnica di rilassamento e di analgesia.

5° INCONTRO
ARGOMENTI: Analgesia e Placenta Analgesia naturale e farmacologica. Differenze ed opportunità. La Placenta … tra salute, spirito e ricerca.
LAVORO CORPOREO: con Ostetrica lavoro corporeo e posizioni nel travaglio naturale e in analgesia naturale e farmacologica

6° INCONTRO
ARGOMENTI:Il travaglio e Il parto, utilizzo della voce. La fisiologia del parto, le modificazioni del bacino e del perineo, la spinta spontanea, il parto attivo. LAVORO CORPOREO: Sequenza di esercizi stretching-yoga, le posizioni del parto, la respirazione nel parto, l’utilizzo della voce e della respirazione nella spinta. Visualizzazioni sul travaglio.

7° INCONTRO
ARGOMENTI: Il travaglio nell’immaginario collettivo, la dinamica della contrazione, il significato del dolore, la percezione del dolore, la scala del dolore,
LAVORO CORPOREO: Simulazione contrazione abbinata al respiro. Sequenza di esercizi stretching-yoga.

8° INCONTRO
ARGOMENTI: La nascita: Secondamento, Puerperio e Allattamento Quando il vostro bimbo sarà tra le vostre braccia, scelte e bisogni di mamma e bambino. Lotus birth, cordone: tagliare o aspettare? Skin to Skin, Allattamento e roaming in. Il rientro della mamma … no allo sconforto, si al confronto!

9° INCONTRO
ARGOMENTI: Il post parto “Alla fine è successo che….” Raccontiamoci come abbiamo vissuto il parto e ciò che ne è seguito! Episiotomia, lacerazioni, igiene e cura della mamma. Introduzione agli incontri post parto sull’allattamento e il massaggio neonatale.

“NON VI LASCIAMO MAI SOLE”  - IN VIAGGIO CON LA DOULA – incontri aggiuntivi rispetto ai 9 incontri previsti dal corso preparto

* VISITA ALLE SALE PARTO
* 10° INCONTRO SUPPLEMENTARE FACOLTATIVO - CORREDINO PER L’OSPEDALE E IL NECESSARIO PER CASA.

Consegna elenco corredino e …“da non dimenticare” per l’ospedale.
Info sui prezzi Il corso è accreditato con il Servizio Sanitario Regionale (SSN) quindi vi si accede come in ospedale mediante pagamento del ticket (36€ +30€). Il percorso, composto da 7 incontri da 2 ore ciascuno, è tenuto da un Ostetrica e prevede eventualmente incontri con la Ginecologa e il Pediatra.

Si prega di usare il form sottostante per richiedere informazioni
Richiesta informazioni
Tipo di richiesta: Corso Preparto Richiesta Generica
Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.lgs 196/2003. (Privacy)
Invia richiesta
Iscriviti alla nostra
Newsletter
PeriodoFertile.it Periodofertile.it